Le autrici

0 Flares 0 Flares ×

Silvia Bencivelli

silvia1

Giornalista scientifica, scrittrice, conduttrice radiotelevisiva, con una laurea in medicina e chirurgia. Sono tra i conduttori di Radio3 Rai (oggi a Pagina3, in passato a Radio3 scienza) e ho lavorato per Rai3 (TuttaSalutePresa DirettaCosmo) e per Rai scuola (NautilusMemex).
Scrivo per «la Repubblica» e i suoi allegati, «Le Scienze», «Focus» e altre testate.
Insegno giornalismo scientifico a un master de La Sapienza – Università di Roma e in altre sedi.
Ho pubblicato diversi libri, tra cui il romanzo Le mie amiche streghe (Einaudi, 2017) e i saggi Perché ci piace la musica (Sironi 2007 e 2012, tradotto in tre lingue), È la medicina, bellezza! – Perché è difficile parlare di salute (con Daniela Ovadia, Carocci, 2016) e Comunicare la scienza (con Francesco Paolo De Ceglia, Carocci, 2013). Per la mia attività giornalistica ed editoriale ho ricevuto alcuni premi.
Il mio sito internet è www.silviabencivelli.it (e lì trovate più o meno tutto su di me).

 

 

Chiara Tarfano

tarfiGiornalista videomaker e documentarista, sono autrice e regista di numerosi documentari e reportage per i quali ho avuto riconoscimenti e a volte premi.
Collaboro con l’Università di Pisa alla realizzazione di documentari e brevi corti. Dal 2017 lavoro per Repubblica.it.
Sono autrice del documentario Diversamente etero che racconta l’omofobia nella televisione italiana e autrice e regista del documentario a episodi Fuori! Patrocinato da Amnesty International.
Ideatrice e autrice del progetto fotografico Savethetorre –  https://www.instagram.com/savethetorre.
Collaboro con University of Portland a un progetto su cultura, visibilità e differenze rivolto agli studenti. È in produzione il mio nuovo documentario finanziato con il contributo della Regione Campania.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il documentario si è avvalso della consulenza scientifica di

Valentina Foa

Psicologa sorda, specializzanda in Psicoterapia Cognitiva e consulente in sessuologia. Collabora con strutture sanitarie e sportelli per la progettazione di interventi di psicologia della sordità. Ha conseguito una borsa di studio di ricerca “Daniela Fabbretti” dal titolo: “L’impianto cocleare: aspetti socio-culturali, linguistici e psicopedagocici” istituta dall’ENS e dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione-CNR. Docente di psicologia della sordità in corsi di formazione professionale per assistenti alla comunicazioni ed educatori, organizza laboratori su accessibilità  e comunicazione per le scuole.

image

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 0 Flares ×


0 Flares Twitter 0 Facebook 0 0 Flares ×