Le autrici

0 Flares 0 Flares ×

Silvia Bencivelli

silvia1

Silvia Bencivelli, giornalista scientifica, scrittrice, conduttrice radiotelevisiva, con una laurea in medicina e chirurgia. Sono tra i conduttori di Radio3 Rai (oggi a Pagina3, in passato a Radio3 scienza) e ho lavorato per Rai3 (TuttaSalutePresa DirettaCosmo) e per Rai scuola (NautilusMemex). Scrivo per «la Repubblica» e i suoi allegati, «Le Scienze», «Focus» e altre testate. Insegno giornalismo scientifico a un master de La Sapienza – Università di Roma e in altre sedi. Ho pubblicato diversi libri, tra cui il romanzo Le mie amiche streghe (Einaudi, 2017) e i saggi Perché ci piace la musica (Sironi 2007 e 2012, tradotto in tre lingue), È la medicina, bellezza! – Perché è difficile parlare di salute (con Daniela Ovadia, Carocci, 2016) e Comunicare la scienza (con Francesco Paolo De Ceglia, Carocci, 2013). Per la mia attività giornalistica ed editoriale ho ricevuto alcuni premi.

Il mio sito internet è www.silviabencivelli.it (e lì trovate più o meno tutto su di me).

 

 

 

 

Chiara Tarfano

Giornalista videomaker e documentarista, sono autrice e regista di numerosi documentari e reportage per i quali ho avuto riconoscimenti e a volte premi. Collaboro con l’Università di Pisa alla realizzazione di documentari e brevi corti.  Sono autrice del documentario Diversamente etero che racconta l’omofobia nella televisione italiana e  autrice e regista del documentario a episodi Fuori! Patrocinato da Amnesty International.  Ideatrice e autrice del progetto fotografico Savethetorre –  https://www.instagram.com/savethetorre. Collaboro con  University of Portland a un progetto su cultura, visibilità e differenze rivolto agli studenti. E’ in produzione il mio nuovo documentario finanziato con il contributo della Regione Campania. Dal 2017 lavoro per la Repubblica.it.

tarfi

 

 

 

 

 

 

 

 

Il documentario si è avvalso della consulenza scientifica di

Valentina Foa

Psicologa sorda, specializzanda in Psicoterapia Cognitiva e consulente in sessuologia. Collabora con strutture sanitarie e sportelli per la progettazione di interventi di psicologia della sordità. Ha conseguito una borsa di studio di ricerca “Daniela Fabbretti” dal titolo: “L’impianto cocleare: aspetti socio-culturali, linguistici e psicopedagocici” istituta dall’ENS e dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione-CNR. Docente di psicologia della sordità in corsi di formazione professionale per assistenti alla comunicazioni ed educatori, organizza laboratori su accessibilità  e comunicazione per le scuole.

image

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 0 Flares ×

Commenti

  1. Raffaele says:

    ottobre 28th, 2013at 10:00(#)

    Salve, ho partecipato ieri alla visione del documentario nell’ambito del festival della scienza di Genova, (invitato da un’amica che e’ assistente alla comunicazione).
    Si e’ proposto di aumentare la presenza – nell’ambito del festival – di traduttori LIS (almeno per le principali conferenze).
    Il festival ogni anno ha un tema portante (quest’anno e’ “la bellezza”).
    La mia proposta semplice (forse banale) potrebbe essere quella di suggerire il tema del festival del 2014: “la comunicazione”, che tra l’altro ha una forte attinenza con il discorso scientifico e tecnologico. Credo che da qui sia piu’ semplice poi poter focalizzare l’attenzione anche sulla LIS e sulle tecnologie che vengono in aiuto ai sordi.
    Buon lavoro.
    Raffaele

  2. Silvia Bencivelli says:

    ottobre 28th, 2013at 17:10(#)

    sarebbe una bella idea.
    credo che sarebbe altresì giusto che a promuoverla fossero gli udenti, più che i sordi. gli udenti che sono maggioranza e la minoranza non la vedono quasi mai.

Lascia un commento

Current month ye@r day *

Il documentario è autoprodotto, se vuoi aiutarci clicca qui!



0 Flares Twitter 0 Facebook 0 0 Flares ×